1/3

4

servizi

energetici

Il mercato attuale evidenzia sempre più l’importanza per le  aziende di avere il controllo dei costi di produzione ed avere piena conoscenza dei costi energetici sia al fine di ottimizzare la propria efficienza energetica, sia per determinarne il peso economico nelle attività generali e nei cicli produttivi.

 La Ns. Associazione propone dei servizi di consulenza e progettazione energetica tramite i propri ingegneri, tecnici esperti ed EGE (esperto in gestione dell’energia) certificati UNI CEI 11339.

SERVIZI ENERGETICI

Servizio di pre-diagnosi energetica

La Ns. Associazione offre la possibilità alle aziende che lo richiedono di ottenere una pre-diagnosi gratuita che si basa sui dati delle bollette e altri dati essenziali. La pre-diagnosi fornisce all'utente delle indicazioni di massima sulla possibilità di risparmio energetico ed economico a seguito di possibili interventi indicati nella stessa pre-diagnosi.

Diagnosi e certificazione energetica

Indipendentemente dagli obblighi di legge  che prevedono una diagnosi obbligatoria per le grandi aziende e per le aziende energivore, l’audit energetico è utile per tutti gli utilizzatori che vogliono conoscere il loro status energetico e se ci sono possibilità di risparmio. Il servizio è rivolto in particolare alle PMI.

La diagnosi energetica consiste nell’analisi dell’andamento dei consumi dell’azienda e il loro confronto con degli indici di efficienza. A seguito di queste valutazioni, sono presi in considerazione gli interventi possibili per la riduzione dei consumi e per ciascuno viene effettuata l’analisi costi-benefici.

La Ns. Associazione effettua inoltre, tramite i suoi certificatori abilitati, le  Certificazioni energetiche (APE).

Energy management

Il servizio di Energy management che La Ns. Associazione propone viene modulato in funzione delle necessità dell’utente,  consiste principalmente in:

  • Gestione e assistenza del sistema di monitoraggio strumentale;

  • Monitoraggio consumi e qualità dell’energia;

  • Verifiche e controlli su anomalie di prelievo;

  • Verifica bollette energetiche

  • Ottimizzazione contratti di fornitura;

  • Verifica del rendimento degli impianti;

  • Gestione energetica degli impianti.

Assistenza per l’implementazione di un sistema di  gestione ISO 50001

La Ns. Associazione offre consulenza e assistenza nel percorso di implementazione e certificazione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma internazionale ISO 50001.

Il sistema di gestione consente un utilizzo virtuoso dei vettori energetici, l’ utente avendo il pieno controllo sui consumi ha la possibilità di un miglioramento continuo dell’efficienza energetica con l’individuazione e l’eliminazione degli sprechi.

Le aziende certificate ISO 50001 sono esentate dall'effettuazione della diagnosi energetica obbligatoria.

Progettazione del sistema di monitoraggio e gestione

Sia nell’implementazione di un sistema di gestone ISO 50001, sia nei servizi di Energy management, è necessario che l’utente si doti  dell’impianto di controllo e gestione progettato da La Ns. Associazione.

Progetti per l’efficientamento energetico

La Ns. Associazione gestisce i progetti degli interventi di efficientamento individuati nella diagnosi, si occupa del Project Management, delle pratiche relative all’ottenimento delle licenze, della direzione lavori e dei collaudi. Garantisce inoltre i risultati di quanto progettato e realizzato sotto il suo controllo.

Progetti e pratiche per l’ottenimento dei certificati bianchi

La Ns. Associazione si occupa dei progetti sia standard che  a consuntivo per l’ottenimento dei certificati bianchi, nonché delle pratiche relative e dei rapporti con il GSE.

Assistenza e pratiche per l’ottenimento degli incentivi e agevolazioni nel settore energia ; Industry 4.0

Oltre ai progetti e alle pratiche  per  l’ottenimento dei certificati bianchi, La Ns. Associazione offre assistenza per:

Le agevolazioni sui consumi di energia elettrica delle imprese energivore;

  • Pratiche per l’esenzione delle accise nei processi chimici, elettrolitici, mineralogici, metallurgici,  e per le aziende nelle quali l’energia impiegata per la produzione incida per oltre il 50%;

  • Pratiche per l’ottenimento degli incentivi derivanti dal Conto Termico 2 destinati agli enti e ai privati;

  • Pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia;

  • Pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica;

  • Pratiche per il super ammortamento del 140% e l’iper ammortamento del 250%;

  • La Ns. Associazione, inoltre, verifica caso per caso le possibilità che ha l’azienda di ottenere finanziamenti ed incentivi in campo energetico per mezzo dei bandi regionali, nazionali ed europei.  

SERVIZI DI INGEGNERIA

Progettazione  di impianti energetici

La Ns. Associazione progetta e gestisce impianti energetici sia utilizzatori che di produzione, si occupa del Project Management, delle pratiche relative all’ottenimento delle licenze, della direzione lavori e dei collaudi.

Analisi strumentali delle reti elettriche

L’analisi strumentale delle reti elettriche è effettuata nelle diagnosi energetiche, risulta utile per la valutazione della qualità dell’energia, nella ricerca di guasti e anomalie dell’impianto elettrico.

Verifiche termografiche

La Ns. Associazione effettua analisi termografiche tramite i propri tecnici certificati e con strumentazione professionale.

Le verifiche termografiche consentono di individuare le dispersioni termiche negli edifici e i surriscaldamenti in parti degli impianti, ciò consente la prevenzione di possibili guasti e principi di incendio. Ciò dà la possibilità di ottenere uno sconto sul premio assicurativo dell’azienda.

Altri Servizi di ingegneria

La Ns. Associazione si occupa inoltre di servizi di ingegneria quali:

  • Progettazione di impianti energetici ad alta efficienza;

  • Progettazione di sistemi di generazione con l’utilizzo delle rinnovabili;

  • Analisi strumentale delle reti elettriche degli impianti utilizzatori;

  • Verifiche termografiche di edifici e impianti.

RECAPITI:

Tel: 0422 470352

Email: info@studiotpi.com

Via Zagaria, 2/b

31055 Quinto di Treviso (TV)

CONTATTACI:

INFORMATIVA PRIVACY:
Compilando ed inviando questo modulo si autorizza Studio TPI a trattare i dati immessi nel proprio elenco clienti per finalità di marketing tramite l'invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale. I dati sono conservati e trattati secondo le disposizioni del regolamento UE 2016/679 e in ogni momento si potrà avere accesso ai propri dati, chiederne la modifica o la cancellazione, oppure opporsi al loro utilizzo scrivendoci.  Leggi l'informativa completa

RECAPITI DIRETTI:

Arch. MARCO BUONVINO

m.buonvino@studiotpi.com 

Cell. 347 5437550

Ing. GENNARO BUTERA

g.butera@studiotpi.com 

Cell. 338 7126268

Per.Ind. STEFANO GENTILINI

s.gentilini@studiotpi.com 

Cell. 348 6121539

© 2016 by Medialine Group